Dispositivo GONDOLA®
dispositivo Gondola®
La malattia di Parkinson (in passato chiamata “morbo di Parkinson“) è una malattia cronica neurodegenerativa che ha un impatto molto importante sia sul nucleo familiare, per la progressiva perdita di autonomia del paziente, che in ambito sociale, per la riduzione della possibilità di svolgere attività lavorative che per i costi assistenziali necessari per seguire il paziente. Colpisce circa il 3 per 1000 della popolazione e l’incidenza sale all’1% nelle persone sopra i 65 anni di età.
In abbinamento all’uso di trattamenti farmacologici è molto importante effettuare dei percorsi di riabilitazione per il recupero funzionale, soprattutto una buona terapia parkinson per il trattamento dei sintomi del freezing della marcia, della difficoltà di cammino e dei problemi di equilibrio.
Un innovativo approccio terapeutico veloce e senza effetti collaterali, basato sulla terapia AMPS, erogata attraverso il dispositivo medico chiamato Gondola®, consente di ottenere miglioramenti per il paziente, principalmente sul freezing della marcia, della velocità di deambulazione e della lunghezza dei passo, consentendo di ottenere apprezzabili miglioramenti clinici per il malato. La terapia AMPS, per consentire al paziente di mantenere i benefici in via continuativa, deve essere ripetuta una o due volte la settimana.
Diversi studi clinici controllati sono stati realizzati per verificare gli effetti indotti dalla terapia Gondola, sistema meccanico in grado di stimolare profondamente la pianta dei piedi (stimolazione plantare) dei pazienti con malattia di Parkinson.
Come funziona il dispositivo Gondola®
Il dispositivo GONDOLA® è stato progettato per consentire l’erogazione della terapia parkinson AMPS direttamente a casa del paziente, in base alle sue necessità, con l’assistenza di una persona adulta adeguatamente formata.
L’intervento di un operatore specializzato è richiesto solo per la configurazione iniziale e per gli interventi di manutenzione periodici (quale, ad esempio, la sostituzione delle batterie, da effettuare ogni sei mesi).
Il dispositivo GONDOLA® si compone di due unità da calzare su ognuno dei piedi quando il paziente è in posizione sdraiata; è necessaria l’assistenza di una persona adulta che deve aver ricevuto adeguata formazione.
Durante la terapia il paziente deve rimanere sdraiato a letto, e non deve svolgere alcuna attività specifica. La stimolazione ha una durata inferiore a due minuti, mentre il tempo totale richiesto dall’inizio alla fine del trattamento – incluso il tempo necessario per calzare l’apparecchio – è nell’ordine dei dieci minuti.
Il dispositivo GONDOLA® è semplice da usare, e facile da trasportare nella pratica borsa in dotazione grazie al peso contenuto – in totale meno di 5 kg – e alle dimensioni ridotte – inferiori a quelle di una valigia da cabina. La durata di vita delle batterie, effettuando due trattamenti a settimana, è pari a circa sei mesi.
Il trattamento erogato dal dispositivo GONDOLA® è finalizzato al miglioramento dei sintomi motori dovuti alla malattia di Parkinson, e non intende sostituire le cure farmacologiche. È importante che il paziente continui ad effettuare controlli periodici dal proprio neurologo curante ed a seguire le sue indicazioni terapeutiche.
Articoli pubblicati su riviste mediche internazionali documentano che la terapia AMPS erogata da GONDOLA® è efficace sui sintomi motori del Parkinson.
In particolare l’utilizzo del dispositivo GONDOLA® può aiutare a:
• Ridurre la lentezza nei movimenti (bradicinesia)
• Ridurre gli episodi di Freezing della marcia (blocco motorio, esitazione del cammino)
• Aumentare sicurezza e fluidità del cammino
• Migliorare l’equilibrio riducendo, di conseguenza, anche le cadute.
I benefici che si ottengono con il trattamento GONDOLA® si riscontrano nella maggior parte dei casi già dopo la prima stimolazione e durano mediamente dai tre ai cinque giorni – a seconda dello stato clinico iniziale del paziente e della risposta alla terapia; la regolare ripetizione delle stimolazioni consente di mantenere i benefici nel tempo.
Uno degli studi condotti, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Parkinson’s Disease, ha mostrato che il trattamento GONDOLA® risulta maggiormente efficace quanto più sono rilevanti i sintomi motori di cui soffre il paziente, cioè quanto più è avanzato lo stadio della malattia.
Il miglioramento delle funzioni motorie che si possono ottenere con l’uso di GONDOLA® permette al paziente di recuperare maggiore sicurezza nel cammino e di avere maggiore equilibrio, migliorando così la propria autonomia e la qualità della vita.
La risposta al trattamento erogato dal dispositivo GONDOLA® è differente da persona a persona, è quindi necessario che il paziente verifichi inizialmente la propria risposta a tale trattamento.
dispositivo Gondola®: Lo studio di fisioterapia – Dott. Dario Mandarino è attualmente l’unico studio abilitato nella zona centro-sud Italia.
Hai domande o dubbi?
Contattaci ora compilando il modulo
oppure chiamaci al numero 366 141 5485
Inviaci il tuo messaggio
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 allE 20:00.