Tallonite
Tallonite
Hai un dolore sotto al piede..proprio sotto il tallone, e ti stai chiedendo se per caso hai una tallonite… bhe proviamo a capire di cosa si tratta, trovare una cura alla tallonite.
Cosa è una Tallonite?
Per definizione una tallonite, è una condizione dolorosa che colpisce la zona del tallone. Tale patologia non è generalmente usata nel linguaggio tecnico medico, in quanto il termine è troppo generico, e spesso è invece sostituita da termini come tallodinia, o dolore Calcaneare (spina calcaneare).
Quali sono le Cause della tallonite?
Le possibili cause che possono scatenare un dolore in sede calcaneare sono molteplici, e spesso si sommano 2 o più condizioni patologiche assieme.
Possiamo distinguere le cause in:
- Traumatiche: Un trauma ripetuto (Frattura da stress) o imporvviso, o movimenti ripetuti con sovraccarico delle strutture calcaneari
- Metaboliche: disturbi dismetabolici come la gotta determinano un aumento della produzione di acido urico è all’origine di un progressivo accumulo di cristalli di acido urico e di conseguenti dolorose infiammazioni a livello articolare
- Patologie tendinee:tendinopatie inserzionali creano una infiammazione che spesso è causata da alcuni sport, come la corsa o il calcio, nei quali è sollecitata la zona calcaneare e la zona della fascia plantare (fascite plantare).
- Patologie ossee: Spina calcaneare, artrosi e patologie reumatiche
- Neurologiche
- Fattori congeniti
- Obesità
- Condizioni posturali non corrette, con squilibrio della postura, e necessario riallineamento
- Fattori esterni come calzature non idonee, o scomode
Hai domande o dubbi?
Contattaci ora compilando il modulo
oppure chiamaci al numero 366 141 5485
Inviaci il tuo messaggio
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 allE 20:00.